Il famoso Lago di Braies è il punto di partenza di questa impegnativa escursione. Importante: informarsi sulle limitazioni al traffico nella Valle di Braies tra il 10 luglio e il 10 settembre.
All'estremità del lago, seguite il sentiero n. 1 e salite sulla cresta ghiaiosa. Questo tratto è per lo più esposto al sole, quindi si consiglia di partire presto nei mesi estivi. Il sentiero di ghiaia si trasforma poi in un sentiero forestale ombreggiato e presto si raggiunge il limite degli alberi. Si prosegue tra rocce e rupi in direzione del rifugio Biella - forse qui si può avvistare uno stambecco? La valle si allarga e si gode di una splendida vista sul Parco Naturale di Sennes e sulle Dolomiti Bellunesi. Da qui, un ripido sentiero sale a destra sulla parete rocciosa, assicurato con una catena di ferro perché il terreno può essere scivoloso. Si guadagna rapidamente quota. Dopo un grande sforzo, si raggiunge la cresta della vetta. C'è un sentiero non facilmente riconoscibile, che si segue utilizzando i “cairn” (piccole torri fatte di pietre). Ben presto appare la croce di vetta.
La vetta vi ricompensa con una vista mozzafiato. Sul lato nord, la parete rocciosa precipita a picco - non per i deboli di cuore. La vista sul Lago di Braies dalla cima è un vero spettacolo naturale. La vista spazia senza ostacoli in tutte le direzioni: le famose Tre Cime, i tremila metri del gruppo delle Vedrette di Ries, le Tofane, il Monte Pelmo e, nelle giornate limpide, si può vedere anche il gruppo dell'Ortles.
La discesa inizia sullo stesso sentiero della salita. Al rifugio Biella si può decidere se scendere attraverso la valle verde (circa +3 km) o se seguire l'itinerario di salita originale.gleichen Weg wie der Aufstieg. An der Seekofelhütte kann man entscheiden, ob man über das Grünwaldtal absteigt (mit ca. +3 km) oder den ursprünglichen Aufstiegsweg wählt.
Punto di partenza: Braies, parcheggio del Lago di Braies - 27 km dall'hotel
Al tour
Al tour con salita al Grünwaldtal
























