Il punto di partenza dell'escursione è il “Dreizinnenblick” (Lago di Landro) presso Dobbiaco. La ripida parete rocciosa del Monte Piana si erge alle spalle del Lago di Landro. Il sentiero che conduce alla vetta si snoda lungo questa imponente parete rocciosa. Per questa escursione è necessario non soffrire di vertigini e avere un passo sicuro. In alcuni punti il sentiero è assicurato da corde. Appena raggiunto il limite degli alberi, si attraversa il massiccio su un terreno ghiaioso e si sale su gradini di pietra verso la croce di vetta.
Dopo circa 5 km e 900 metri di altitudine, si raggiunge il sorprendente pianoro sommitale del Monte Piana, che appare completamente diverso dal lago. All'inizio si cammina su pietre, poi su prati verdi fino alla seconda cima, il Monte Piano. Lungo il percorso si passa davanti al museo all'aperto della Prima Guerra Mondiale.
La discesa lungo il “sentiero turistico” conduce ripidamente al lago Landroe al parcheggio.
In alternativa, le due cime possono essere raggiunte anche attraverso un percorso più semplice dal Lago d'Antorno, attraverso la strada forestale.
Punto di partenza: Parcheggio Dreizinnenblick, Lago Landro - 34 km dall'hotel
Al tour (parcheggio Dreizinnenblick)
Al tour (da lago Antorno)























