Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio di Prato Piazza, a 1.979 m di altitudine.
Durante i mesi estivi, il parcheggio è raggiungibile con il bus navetta da Ponticello tra le 09:30 e le 16:00. Se volete partire prima, potete anche prendere la strada per Prato Piazza con un'auto privata prima delle 9.30, pagando un pedaggio. (Attenzione: informatevi sulle limitazioni al traffico nella Valle di Braies tra il 10 luglio e il 10 settembre).
Da Prato Piazza, l'escursione conduce dapprima lungo una strada forestale fino alla locanda di Prato Piazza. Qui si gira a destra e si seguono le indicazioni per attraversare campi e boschi. Inizialmente il sentiero si snoda nel bosco, poi diventa sempre più roccioso e guadagna quota lungo le imponenti pareti rocciose delle Dolomiti. Dopo circa due ore si raggiunge un breve tratto di sentiero assicurato con una corda attraverso l'Alta Via della Croda Rossa d’Ampezo. Anche se non è particolarmente difficile, è necessario avere un buon senso dell'altezza e un passo sicuro. Dopo circa 2,5 ore si raggiunge finalmente la pittoresca Malga Rossalm
La discesa avviene attraverso un ripido sentiero forestale, prima che l'ultimo tratto dell'escursione conduca su un terreno dolce al parcheggio di Ponticello, dove si parcheggia l'auto o parte il bus navetta.
Punto di partenza: Braies, parcheggio Brückele - 25 km dall'hotel
Parcheggio Prato Piazza - 30 km dall'hotel
Al tour























