Volete vivere le Tre Cime da una prospettiva molto particolare? Allora fate un'escursione sullo Monte Specie nella Valle di Braies - un'escursione gratificante e poco impegnativa, ideale per tutta la famiglia.
Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio di Prato Piazza, a 1.979 metri sul livello del mare. Durante i mesi estivi è raggiungibile tra le 09:30 e le 16:00 con un bus navetta daPonticello. Prima delle 9.30, la strada per Prato Piazza può essere percorsa anche con auto private a pagamento, a condizione che vi sia un parcheggio sufficiente. (Attenzione: informatevi sulle limitazioni al traffico nella Valle di Braies tra il 10 luglio e il 10 settembre).
All'altezza della locanda Prato Piazza, seguite il sentiero escursionistico a sinistra e raggiungete presto un bivio. Seguire le indicazioni per il Monte Specie. Il sentiero attraversa i prati, costeggia un ruscello e infine si unisce a un sentiero di ghiaia più ampio. Lo si segue fino a un rudere, dove si trova un altro cartello - e la croce di vetta è già visibile. Ci siamo quasi! Una volta raggiunta la vetta, si apre davanti a noi un panorama mozzafiato sulle Dolomiti. Il ritorno può avvenire per la via dell'andata. In alternativa, si può scendere dalle rovine attraverso un sentiero leggermente esposto fino al rifugio Dürrenstein e poi tornare al parcheggio attraverso la strada forestale.
Braies, parcheggio Brückele - 25 km dall'hotel
Parcheggio Prato Piazza - 30 km dall'hotel
Partenza: parcheggio Prato Piazza
Dislivello: 380 m
Lunghezza: 8,5 km
Tempo di percorrenza: 2h 45min