Il Giro dei Cadini di Misurina parte da Misurina con il tratto meridionale del famoso Sentiero Bonacossa e un totale di cinque Forcelle (Forcella di Misurina, Forcella del Diavolo, Forcella del Nevaio, Forcella Verzi, Forcella della Neve) del gruppo interno dei Cadini nelle Dolomiti di Sesto.
L'escursione ai Cadini di Misurina inizia dal parcheggio vicino al casello che dà accesso alla strada per le Tre Cime di Lavaredo. Si segue un sentiero forestale che sale al Rifugio Auronzo. Presto si svolta a destra sulla lunga dorsale da cui si dirama il bellissimo e panoramico sentiero Bonacossa, che conduce alla Forcella di Rinbianco a 2176 metri.
Da qui si ha una vista sul secondo valico, la Forcella della Torre a 2400 metri, che si raggiunge attraverso un ripido sentiero. Senza perdere troppa quota, si raggiunge la Forcella Sabbiosa a 2440 metri, la Forcella Cadin Deserto a 2400 metri e infine la Forcella Cristina.
Un lungo traverso porta alla base della Forcella della Neve, passando sotto la spettacolare Torre Innerkofler. La salita alla Forcella della Neve, a 2471 metri, avviene su terreno sciolto e senza sentiero segnato.
La discesa avviene sul versante opposto ed è inizialmente piuttosto ripida, finché la valle si apre e diventa più dolce. Un bel sentiero conduce poi piacevolmente al punto di partenza dell'escursione.
Parcheggio Fonda Savio, vicino al Lago d'Antorno, Auronzo - 45 km dall'hotel
Dislivello: 1080 m
Lunghezza: 11 km
Tempo di percorrenza: 5h 30min