Il lago di Braies, chiamato anche la "Perla dei laghi dolomitici", si trova nell'omonima valle di Braies, che si dirama dalla Val Pusteria tra Welsberg e Villabassa. Il lago di Braies ha una posizione unica nel mezzo delle Dolomiti di Braies e nella parte settentrionale del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. L'origine geologica della "Perla dei laghi dolomitici", come viene spesso chiamato il lago verde smeraldo, può essere fatta risalire alla formazione di una diga da una frana.
Il lago di Braies ha anche un ruolo nel mondo delle leggende, perché si dice che si poteva raggiungere il regno sotterraneo di Fanes in barca. La porta degli inferi si trovava all'estremità meridionale del lago, dove l'imponente Seekofel (2.810 m) domina il lago. Non per niente questa cima delle Dolomiti di Braies, ambita dagli alpinisti, porta il nome di "Sass dla Porta", cioè Torberg. Il lago di Braies è anche il punto di partenza di numerose escursioni in montagna e nei dintorni, e qui parte anche l'Alta Via delle Dolomiti n. 1. Dalle montagne circostanti si può godere di una vista mozzafiato sul lago.
La valle di Braies è chiusa dalle 09:30 alle 16:00 al traffico privato in alta stagione in estate e può essere raggiunto solo su prenotazione (di bus navetta, parcheggio o ristorante), a piedi o in bicicletta.
Braies - 27 km dall'hotel